Vai al contenuto principale

Presentazione 

Il Master di I livello in Finanza Alternativa di durata annuale (60CFU) organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza in collaborazione con la Fondazione Fenice Onlus e con con l'Istituto Nazionale di Filantropia, offre un percorso formativo di alta specializzazione finalizzato all’acquisizione di una preparazione specifica ed innovativa sul tema della finanza alternativa, approfondendone le varie forme e schemi di funzionamento, attraverso l’analisi di fenomeni economici e sociali come il Crowdfunding, la Blockchain e i bitcoins e affrontando temi quali la filantropia e gli strumenti finanziari alternativi previsti dalla Commissione Europea.

Il Master si pone nel panorama italiano come il primo interlocutore accademico per la formazione di figure professionali specializzate in finanza alternativa, con l’ambizioso intento di offrire un programma strutturato di qualificazione professionale unico nel suo campo, formulato sulla base dei reali bisogni di competenze evidenziati dai principali operatori del settore.  

Il Master è caratterizzato da un’impostazione fortemente multidisciplinare più che mai necessaria per affrontare le sfide che il settore impone. Diversi sono gli attori istituzionali e privati che verranno coinvolti nella realizzazione del percorso formativo: studi legali, esperti digitali, business angels, società di capital ventures, piattaforme di crowdfunding, Commissione Europea, Banca Europea degli Investimenti, Consob, Banca d’Italia e sistema camerale. Tale approccio consentirà di approfondire da molteplici punti di vista le nuove forme di finanziamento nonchè i profili giuridici e i rischi ad esse correlati, garantendo ai partecipanti l’acquisizione dell’educazione finanziaria necessaria per operare con successo con queste nuove forme di business.

Grazie ad un accordo con la Fondazione Fenice, Vice Chair dello European Crowdfunding Network (Italian Strategic Group) i partecipanti al Master possono inoltre ottenere le certificazioni ECN previste a livello europeo (Base, Advanced e Professional), riconosciute da tutte le piattaforme europee aderenti al network.

Grazie ad un accordo con l'Istituto Nazionale di Filantropia - Filantropolis, ai partecipanti al Master iscritti al modulo verrà garantita una membership biennale a titolo completamente gratuito presso il prestigioso European Research Group of Philantropy (ERNOP). Agli studenti meritevoli verranno inoltre offerti stages formativi presso il Cultural Philanthropy Ltd - operativo a Glasgow e Edimburgo - e presso alcune Imprese del terzo settore, Associazioni e Fondazioni partners in Italia e all’estero.

 

 

Ultimo aggiornamento: 26/01/2021 14:15
Non cliccare qui!